Signore Gesù, fa' che la mia fede si rafforzi sempre di più nella Tua misericordia. Aiutami ad essere sempre in ascolto dello Spirito Santo. Tu sei la mia consolazione, grazie del Tuo amore immenso.
26.02.2016 Rossella
La calunnia uccide il prossimo. Che le mie labbra possa pronunciare parole piene di carità e di dolcezza
21.02.2016 Paolo
La bellezza è vivere la gioia del Signore in comunione con il prossimo, vivendo insieme la gioia della presenza di Dio.
21.02.2016 Mari
Oggi è la giornata del malato. A Maria, voglio chiedere tre guarigioni dalle malattie del cuore. Verso Dio, verso me stesso e il mio prossimo e verso la natura.
11.02.2016 don Leonardo
Signore, apri il nostro cuore ad un dialogo vero e sincero con te. Amen
10.02.2016 Maria
Lo Spirito Santo ci faccia grazia in questo tempo di quaresima di rinnovare il nostro cuore nel l'ascolto della Parola, nel Perdono sacramentale, nell'amore verso chi è più debole e bisognoso di aiuto.
05.02.2016 Leonardo
Signore facci andare dove c'è bisogno di noi che siamo utili agli atri perché noi cresciamo in santità e giustizia.
05.07.2015 Felicia Crisafulli
CARISSIMA E SPLENDIDA MAMMA CELESTE...ESAUDISCI PRESTO ME E FAM.NEI NS BISOGNI...PACE E LUCEA NOI E AL MONDO!ALLELUIA!MI UNISCO ALLE PREGHIERE CON TERESA IL 13...SIA TU BENEDETTA IN CIELO ED IN TERRA...AMEN!
10.06.2015 ARIANNA
Grazie Gesù per l'incontro di ieri sera nel Sacramento della Riconciliazione..perché attraverso le parole di quel sacerdote hai ridonato al mio cuore quella pace che non sentivo da tempo...
02.04.2015 Ornella
Grazie Signore per la Quaresima appena trascorsa accanto a Te..perché mi sono resa conto dei miei limiti e degli ostacoli al Tuo Progetto d'Amore su di me...aiutami a rinnovare il mio cuore affinché io possa veramente gioire di ogni Bene che poni sul mio cammino e sia capace di portarTi a quanti ancora vagano nelle tenebre...AMEN
02.04.2015 Ornella
Grazie Signore per il sacramento della confessione a cui mi sono accostata questa sera. E' strano a volte come un Sacerdote mai visto prima venuto da fuori in questa settimana santa sia riuscito a farmi sentire così a mio agio . Ecco lui mi ha fatto sentire cuore a cuore con Te Gesù non ci sono parole per descriverlo, è passata un 'ora e neppure me ne sono accorta. E' stato bellissimo nella penombra della Chiesa, quando le luci sono spente e le persone sono andate via. Siamo rimasti soli io e Te Signore e il sacerdote a fare da tramite. Grazie
01.04.2015 Patrizia
Per me, Lui, vale più di tutti i tesori esistenti sulla terra!!! E anche la mia anima vale più e 40 denari!!
01.04.2015 Nelly
Una preghiera mio Signore .va a tutti gli ammalati specialmente per quelli che nessuno va a trovare e che sono negli ospedali, per chi è solo e non ha nessuno , per chi vorrebbe stare tanto accanto a una persona e non può.......... per coloro che non credono e non ti amano Signore Gesù. Fa che conoscano il tuo amore e sentano il calore della Tua luce. Nessuno è solo quando ci sei Tu Gesù, Che sia sempre Pasqua ogni giorno della nostra vita per tutti. Amen
31.03.2015 Patrizia
Beati voi quando Vi insulteranno e mentendo diranno ogni sorta di male contro di voi, a causa mia. Rallegratevi perché grande sarà la vostra ricompensa nei cieli.
25.03.2015 francesca
Signore ,questa sera la mia preghiera è per tutti i sacerdoti che ogni giorno in tutto il mondo celebrano l'Eucarestia, in particolare per quello a cui tengo in modo particolare. Perchè essi siano sempre amati e non criticati o calunniati ingiustamente. Sollevali quando cadono e guidali nel loro difficile Ministero .Per la Tua misericordia e la tua immensa gloria ti preghiamo. Amen
25.03.2015 Patrizia
Un grazie a chi ha ideato questo strumento interattivo. Siamo sicuri che un versetto della Parola di Dio, la richiesta di un impegno, sia stato di compagnia e lo Spirito Santo ha seminato del bene. È bello trascorrere insieme la Quaresima condividendo le riflessioni e le preghiere. L'augurio è per il prossimo anno migliorare e poter animare attraversi questi strumenti le periferie di ogni giovane.
25.03.2015 don leonardo
Chi sei tu oh mio Signore? La verità, sussurrata nel silenzio.
25.03.2015 Francesca
"Che cosa cercate?" "Rabbì, dove dimori?" "Venite e vedrete" Gv 1,38-39 Signore, donaci di seguirti senza troppe domande, di affidarci a Te senza dubbi, di abbandonarci a Te senza condizioni. Donaci, Maestro, di camminare sulle tue orme, di servire gli ultimi, di farci prossimo, amando in perfetta letizia.
24.03.2015 elisa
Donaci Signore, uno sguardo nuovo e profondo. Profondo nel vedere il chicco di grano nascosto nella terra che muore; nuovo, nel vedere i frutti della trasformazione.
22.03.2015 don leonardo
Dio è un Padre che ci ama, che non mette in conto, perdona e dimentica. E' un Padre che attende il figlio prodigo per abbracciarlo. Nessuno miseria umana lo fa desistere. Ecco il Padre non ci abbandona .........mai. Sicuri dell'amore infinito di Dio che ci accoglie sempre nella sua grande misericordia la speranza della nostra salvezza per noi e per ogni uomo.
21.03.2015 Patrizia
Signore fa che la mia fede sia forte e non tema nessuna avversità, ma si rafforzi nella prova, restando salda nella verità.
18.03.2015 francesca
"Vuoi guarire?" (Gv 5,6) Si, Signore, voglio guarire! Mi affido a Te, fammi attraversare l'acqua (Ez 47,5) fino ad immergermi in Te, fammi bere al pozzo...apri i miei occhi col fango e la saliva..perché possano guardare l'altro con misericordia, guariscimi, toccami..sfiora il mio cuore...guariscimi, Signore, dalle mie false certezze, dalla superbia mascherata da umiltà...perché possa imparare a fidarmi di Te, guariscimi perché io possa venire alla luce...guariscimi, Signore, perché rinasca a vita nuova...
17.03.2015 elisa
Tu che ti sei fatto Misericordia dilata anche il nostro cuore perché divenga casa della Misericordia.
17.03.2015 don leonardo
Don Lorenzo Milani diceva che quando uno afferma di amare tutti equivale a non amare nessuno, se non l'amore che si nutre per sé stesso. Amare il prossimo è iniziare ad amare chi ci sta accanto. Amare è spo - starsi su chi vive al nostro fianco. Aiutaci Signore ad amare come tu hai amato.
13.03.2015 don leonardo
Signore Fa che io e l'intera comunità Cristiana possiamo accogliere nel nostro cuore la tua volontà, come tu l'accogliesti nel Getsemani.
11.03.2015 Enzo Fedele
settanta volte sette...sia che siamo in debito o in credito, concedici, Signore, di perdonare ed essere perdonati, la grazia che riempie, il dono generoso che non si estingue mai, l'urgenza che chiama pace dal profondo del cuore...
10.03.2015 elisa
Se potessi, Signore, toccare almeno un lembo del tuo mantello...sarei salva... Sfioraci Signore e donaci la tua salvezza.
04.03.2015 elisa
Se il mio cuore si allontana da te, TU prendimi per mano e guidami per la strada che mi riconduce a TE!
04.03.2015 Antonella
"Tu sei mia difesa, in te io confido, tu sei il mio Dio" (cf. Sal 31). Con le parole del salmista facciamo esperienza del Dio vicino che ci libera dalle insidie del Nemico. Dio è con noi.
04.03.2015 don leonardo
Credo che il Signore ci ama ed è più grande delle nostre contraddizioni, perché è potente nell'Amore e nella Misericordia. Quaresima è comprendere chi è il Signore della vita.
03.03.2015 don leonardo
Lasciamo che il Lavandaio lavi i nostri abiti dai vizi e dagli attaccamenti mondani, affinché tutta la nostra esistenza divenga splendida e luminosa.
01.03.2015 don leonardo
Perdona Signore il mio cuore quando è colmo di pensieri negativi sugli altri..liberami da ogni forma di individualismo, di egoismo, di orgoglio che non mi permettono di aprirmi alle persone che incontro, di sentirli come fratelli e di condividere il cammino comune verso la Salvezza...aiutami a migliorare soprattutto in questo aspetto...AMEN
27.02.2015 Ornella
"il Signore è mio sostegno, mi portò al largo, mi liberò perché mi vuole bene" Grazie Signore perché scopro di amarti e di essere amata.
26.02.2015 elisa
Grazie Signore per i doni immensi, grazie perché sei Padre, Madre, fratello e compagno di strada, grazie perché ci ami così come siamo, grazie Signore del tuo immenso amore, grazie di Te
26.02.2015 elisa
Quaresima è guardare il proprio cuore che non è immune dal male, lasciare che Gesù Cristo intercedeva per riconciliarci con la Chiesa e con Dio.
26.02.2015 don leonardo
"Guarda, o Padre, il popolo a te consacrato, e fa che mortificante il corpo con l'astinenza si rinnovi nello spirito con i frutti delle opere buone" (colletta mercoledì I Quaresima)
25.02.2015 don Antonio
Abbà Padre! Aiuta, Signore nostro Dio, ciascuno di noi ad imparare a rivolgerci a Te come figli
24.02.2015 don leonardo
In questo tempo così forte, ti voglio affidare tutte le persone che trovano ostacoli nel fare il bene, x tt i giovani che si sentono stanchi e lontani da te, ascolta la loro sofferenza e falli risorgere con te.
23.02.2015 katia
Il calendario #quagio è più di un semplice calendario da scrivere; è una strada privilegiata, è un cellulare speciale. Una strada per raggiungere Gesù e un cellulare per mettersi in contatto con lui. Nel silenzio della mia camera possiamo parlarci “cuore a cuore”,ogni foglietto scritto e staccato diventa un passo in avanti; quelli lasciati in bianco,siano per me occasione di riflessione. Signore,fa che tutti i Giovani e Giovanissimi della nostra Diocesi,scoprano in Te, il prezioso Amico che puoi essere per loro,perché siano Santi, come Tu lo sei.
23.02.2015 Barbara
Signore aiutaci a rivivere la grazia del Battesimo.
23.02.2015 Francesca
Nel silenzio dei miei deserti desidero incontrarTi; nella solitudine... contemplarti; nelle mie seti... dissetarmi; O mio Signore fa che in ogni luogo, situazione o circostanza io non abbia mai a separarmi da te ma possa rimanere il mio sguardo nel Tuo, la mia mano nella Tua, il mio cuore battere col Tuo!
22.02.2015 Antonella
Grazie Signore perché mi hai veramente sorpreso con la Tua presenza negli ambienti in cui vivo..continua a starmi accanto perché ho bisogno del Tuo aiuto per essere Luce per tutte le persone che condividono con me un tratto del cammino verso Te...fa' che questo tempo forte che ci prepara alla Pasqua possa essere per tutti il seme che, gettato nel terreno buono, porti frutti generosi di vita eterna...AMEN
22.02.2015 Ornella
Grazie Signore perché in questo inizio del cammino di Quaresima mi hai sorpreso con la Tua presenza nelle mie giornate..continua a starmi accanto perché io ho sempre bisogno di Te per essere Luce in mezzo a tutte le persone che condividono le mie giornate..AMEN
22.02.2015 Ornella
Aiutami a formare il mio cuore nel deserto, in ascolto dello Spirito Santo
22.02.2015 don leonardo
Signore lascia che la tua chiamata possa avere un unica risposta "eccomi" , senza se e senza ma.
21.02.2015 Massimiliano
La croce, parola d'amore di Dio
20.02.2015 Rosario
Incontrami, Signore, nel segreto, dove ogni cosa non può non essere autentica.
20.02.2015 claudio
La ferita è una fessura dove dobbiamo permettere al Signore di amarci e curati come il buon samaritano. A Lui affido quelle del mio spirito e dei tanti fratelli e sorelle che soffrono.
20.02.2015 don leonardo
Il bene di oggi è stato ascoltare una parola, vivere un incontro, condividere dei pensieri.
20.02.2015 Alessandra
Il bene di oggi è stato riuscire a vedere il "bello" di ogni persona, al di là delle apparenze.
19.02.2015 Egle
Il bene oggi per me è stato "incontrarmi"
19.02.2015 don Antonio
Il bene per me oggi è stato rendermi utile per la mia famiglia
19.02.2015 Ilaria
Per me oggi il bene è stato ovviamente per prima cosa Dio perchè mi ha fatto capire come lui è presente e mi parla con semplicità, nei momenti in cui mi sento triste, ho dei dubbi e penso che non riceverò nessuna risposta, invece lui è lì accanto a me e mi fa sorridere ... Poi x me il bene è l amore che ti accompagna, certo verso Dio e le persone care, è quando ti dicono di volerti bene e il cuore ti scoppia di felicità ...
19.02.2015 Flavia
A te, Padre, che ami incontrarmi nel segreto del cuore, consegno le chiavi della mia vita interiore. Custodiscimi, perché sempre al suono della tromba io preferisca le note del silenzio e agli occhi ammirati degli uomini, lo sguardo della Tua compiacenza.
19.02.2015 Francesca
Il bene per me oggi è stato quello di donare il proprio cuore a chi il Signore ci fa incontrare..
19.02.2015 laura
Ti prego Signore per tutti i giovani della Piana. Nel cuore fai risorgere l'amore alla vita, l'amore per questa terra, l'amore per la pace.
19.02.2015 don leonardo
Affinchè questo tempo faccia parte del "mio" tempo.
19.02.2015 Barbara
Nella preghiera sono il Cristo che prega, in quel momento gusto Dio che mi abbraccia
19.02.2015 Rosario
Ti prego Signore per le persone che operano per il bene e sono continuamente nelle prove e nelle difficoltà. Sta gli accanto, in Te confido.
19.02.2015 francesca
In questo tempo di quaresima prego il Signore perchè mi dia forza per affrontare questo tempo di crisi così difficile e duro per molte famiglie che come me vivono il dramma del lavoro e del precariato. Gesù confido in Te
19.02.2015 carmen
Prego affinché ognuno di noi trovi la pace in questo periodo di Quaresima ,e fare in modo che la fede cresca giorno per giorno mano per mano con Dio..
18.02.2015 Antonino
Affinchè quel "convertitevi e credete al Vangelo" che oggi abbiamo ricevuto insieme alle ceneri segno del nostro essere fragili e pur speciali possa diventare il motto della nostra vita. Possa Signore testimoniare con il sorriso che Tu ci sei, e che a Te appartiene la gioia e chi come me ti ha incontrato nn può che essere felice.
18.02.2015 germana
Ti prego Signore, fà che possiamo vivere questo tempo quaresimale con lo spirito giusto, certi che TU ci sostieni sempre.
18.02.2015 Chiara
In questa Quaresima, Signore, dacci la forza di essere testimoni autentici del tuo amore per vivere con autenticità la nostra fede, senza preoccuparci di essere come i farisei che cercano solo il consenso degli uomini, puntando all'apparenza piuttosto che all'essenzialità del cuore.
18.02.2015 Mariacarmela
Signore, liberami dall'ipocrisia e aiutami a non essere indifferente agli altri.
18.02.2015 Alessandra
Fà, Signore, che in questo tempo di grazia possiamo riscoprire l'essenzialità nella nostra vita e che ogni piccola o grande esperienza vissuta concorra al bene
18.02.2015 elisa
Prego affinchè noi giovani possiamo non perdere mai la speranza anche quando tutto intorno a noi sembra difficile da superare!
18.02.2015 Marilena
O Signore, fa' che io possa essere riflesso della tua misericordia
18.02.2015 don Antonio
Ti chiedo, Signore, di accompagnare i miei propositi per la Quaresima.
18.02.2015 Rosario
Prego perché ogni uomo sia disposto a far la pace con il suo simile. Basta con l'odio, basta con la guerra, basta con la violenza.
18.02.2015 don leonardo
Prego per chi sente il bisogno di andare sempre verso chi è meno fortunato.
17.02.2015 Filippo

DALLA PAROLA ALLE PAROLE - Percorso di Quaresima 2020

Per tutta ogni domenica di quaresima sarà pubblicato online un percorso per singoli o gruppi il cui scopo si rispecchia nel digiuno del tempo forte e dunque l'ascolto, l'accoglienza, la cura delle relazioni riconciliate, il senso di responsabilità, la solidarietà, la condivisione del gusto di vivere, la consapevolezza della morte. Sarà un percorso molto intenso che dalla Parola va verso le parole, tenendo sempre lo sguardo alla concretezza della vita e delle vite che hanno tanto da insegnarci. Si prega, si riflette nell'intimo della propria stanzetta, si ha la possibilità di vedere insieme un film, ascoltare con un orecchio attento della musica attuale, leggere un bel libro che aiuta ad accrescere il bagaglio spirituale, sorridere con le vignette di Gioba, provare a vivere dei gesti concreti e conoscere strumenti e realtà diocesane che magari non abbiamo mai visitato, come la Casa Famiglia di Castellace o il Monastero di Clausura di Taurianova o ancora la Mensa diocesana a San Ferdinando di prossima apertura.

- PRIMA DOMENICA DI QUARESIMA - 1 marzo 2020

- SECONDA DOMENICA DI QUARESIMA - 8 marzo 2020

- TERZA DOMENICA DI QUARESIMA - 15 marzo 2020

- QUARTA DOMENICA DI QUARESIMA - 22 marzo 2020 

- QUINTA DOMENICA DI QUARESIMA - 29 marzo 2020 

 

DALLA PAROLA ALLE PAROLE - video spot

logo diocesi small menu